/

about

OTTODIX

E' lo pseudonimo dell'eclettico Alessandro Zannier, artista visivo, scrittore, musicista/compositore e autore di un originale progetto crocevia tra rock wave elettronico, arte e canzone d'autore.

E' anche il nome della storica band composta da Alessandro Zannier - voce/synth, Mauro Dix Franceschini - percussioni e Antonio Massari - chitarre, colonne portanti del live fin dall'esordio. Dal vivo uniscono potenza, arrangiamenti elettronici raffinati, rock e teatralità.

Nel background decenniale si contano 5 album, un dvd live, numerosi singoli e videoclip (anche su MTV e All Music), una compilation tributo a Garbo "Congarbo", assieme a Baustelle, DeltaV, Boosta (Subsonica), Madaski, Meg, La Crus, Krisma/Battiato, Soerba e altri, da cui è stato tratto il singolo "Grandi Giorni" nella versione di Ottodix (feat. Garbo e G.Kalweit), nonché un tour (2006-2007) a fianco di Garbo come live band.

Arrivano ad oggi passando dall'esordio con "Corpomacchina" (2003), all'acclamato album electro-dark "Nero"(2006), al "retro futurista" e teatrale "Le Notti Di Oz" (2009) con ben tre singoli nella classifica indie, "I-Man", "Strananotte" e "Joker", fino all'album "Robosapiens"(2011), eccentrico lavoro ispirato alla vecchia fantascienza, con sonorità vintage-elettroniche e metafore sullo spazio, la robotica e le generazioni manga della "Ufo Robot Generation".
Le città di Marsiglia e Napoli hanno ospitato due mostre di Zannier ispirate ai temi dell'album, intitolate "Robosapienshow".
"La Guerra Dei Mondi", primo singolo estratto, è stato inserito nel 2012 nella compilation "Libera Veramente" di XL Repubblica assieme a Luco Dalla, Bob Geldof e molti altri.

Nel 2013 la band pubblica per il decennale una raccolta di singoli "O.DIXEA" con due inediti, di cui uno, "Ipersensibilità" e "I Fantasmi Di Ottodix", un libro di racconti visionari autobiografico, scritto e illustrato dallo stesso Zannier, in cui è contenuta per la prima volta la storia "degli" Ottodix da cui traspare il contributo che l'intera band ha dato alla musica synth-rock italiana in questi ultimi 10 anni divenendone un punto di riferimento.
Nel febbraio 2014 numerosi artisti italiani della vecchia e nuova guardia hanno omaggiato gli Ottodix con l'album di cover "Remakes Ottodix" (Madaski, Garbo, Luca Urbani, Delenda Noia, Georgeanne Kalweit, Stardom, Eugene, Elettra, Der Noir e molti altri).

Il 10 novembre 2014 è uscito "Chimera"(Discipline/Audioglobe), quinto album della saga, dedicato alle utopie fallite del '900 e agli utopisti e legato ad un'ampia operazione culturale con lo stesso nome che prevede la realizzazione di 10 grandi installazioni di Alessandro Zannier in altrettante città e un cortometraggio animato.
Ogni installazione rappresenta un'utopia fallita o un demone del '900 di cui sbarazzarsi: fino ad ora sono state esposte Chimere a Treviso, Berlino, Venezia, Marsiglia, Verona e Pechino, alla Biennale Cina-Italia 2014.
La band è partita in tour con un live set multiforme, capace di mostrare di volta in volta il suo versante più potente e rock, quello più electro minimal e quello classico, con pianoforte ed archi.

sito musica www.ottodix.it
sito arte www.alessandrozannier.com
WIKIPEDIA: Alessandro Zannier it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Zannier

credits

from This Man of Steel - Peter Steele Italian Tribute, released April 14, 2015
Ottodix - Be My Druidess (cover 2015)


Arrangiamenti, synth, programmazioni e produzione artistica - Alessandro Zannier.
Batteria Mauro Dix Franceschini, chitarre Antonio Massari.
Registrato presso Homestudio OZ (da A. Zannier) e Garage Studio (da T. Mantelli) 2015

Mastering by Fabio Mittino (Fluon) per Discipline

license

all rights reserved

tags

about

Darkitalia Italy

Darkitalia da sempre cerca di promuovere e diffondere la musica goth in tutte le sue sfaccettature, anche per questo motivo è nata la nostra Booking Agency che vuole essere un punto di riferimento in tutto il circuito nazionale nonchè un sinonimo di qualità e affidabilità per quanto riguarda le band proposte, le organizzazioni e le location.

per info e richieste:
booking@darkitalia.com
... more

contact / help

Contact Darkitalia

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

Darkitalia recommends:

If you like Be My Druidess, you may also like: