/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

OTTODIX

E' lo pseudonimo dell'eclettico Alessandro Zannier, artista visivo, scrittore, musicista/compositore e autore di un originale progetto crocevia tra rock wave elettronico, arte e canzone d'autore.

E' anche il nome della storica band composta da Alessandro Zannier - voce/synth, Mauro Dix Franceschini - percussioni e Antonio Massari - chitarre, colonne portanti del live fin dall'esordio. Dal vivo uniscono potenza, arrangiamenti elettronici raffinati, rock e teatralità.

Nel background decenniale si contano 5 album, un dvd live, numerosi singoli e videoclip (anche su MTV e All Music), una compilation tributo a Garbo "Congarbo", assieme a Baustelle, DeltaV, Boosta (Subsonica), Madaski, Meg, La Crus, Krisma/Battiato, Soerba e altri, da cui è stato tratto il singolo "Grandi Giorni" nella versione di Ottodix (feat. Garbo e G.Kalweit), nonché un tour (2006-2007) a fianco di Garbo come live band.

Arrivano ad oggi passando dall'esordio con "Corpomacchina" (2003), all'acclamato album electro-dark "Nero"(2006), al "retro futurista" e teatrale "Le Notti Di Oz" (2009) con ben tre singoli nella classifica indie, "I-Man", "Strananotte" e "Joker", fino all'album "Robosapiens"(2011), eccentrico lavoro ispirato alla vecchia fantascienza, con sonorità vintage-elettroniche e metafore sullo spazio, la robotica e le generazioni manga della "Ufo Robot Generation".
Le città di Marsiglia e Napoli hanno ospitato due mostre di Zannier ispirate ai temi dell'album, intitolate "Robosapienshow".
"La Guerra Dei Mondi", primo singolo estratto, è stato inserito nel 2012 nella compilation "Libera Veramente" di XL Repubblica assieme a Luco Dalla, Bob Geldof e molti altri.

Nel 2013 la band pubblica per il decennale una raccolta di singoli "O.DIXEA" con due inediti, di cui uno, "Ipersensibilità" e "I Fantasmi Di Ottodix", un libro di racconti visionari autobiografico, scritto e illustrato dallo stesso Zannier, in cui è contenuta per la prima volta la storia "degli" Ottodix da cui traspare il contributo che l'intera band ha dato alla musica synth-rock italiana in questi ultimi 10 anni divenendone un punto di riferimento.
Nel febbraio 2014 numerosi artisti italiani della vecchia e nuova guardia hanno omaggiato gli Ottodix con l'album di cover "Remakes Ottodix" (Madaski, Garbo, Luca Urbani, Delenda Noia, Georgeanne Kalweit, Stardom, Eugene, Elettra, Der Noir e molti altri).

Il 10 novembre 2014 è uscito "Chimera"(Discipline/Audioglobe), quinto album della saga, dedicato alle utopie fallite del '900 e agli utopisti e legato ad un'ampia operazione culturale con lo stesso nome che prevede la realizzazione di 10 grandi installazioni di Alessandro Zannier in altrettante città e un cortometraggio animato.
Ogni installazione rappresenta un'utopia fallita o un demone del '900 di cui sbarazzarsi: fino ad ora sono state esposte Chimere a Treviso, Berlino, Venezia, Marsiglia, Verona e Pechino, alla Biennale Cina-Italia 2014.
La band è partita in tour con un live set multiforme, capace di mostrare di volta in volta il suo versante più potente e rock, quello più electro minimal e quello classico, con pianoforte ed archi.

sito musica www.ottodix.it
sito arte www.alessandrozannier.com
WIKIPEDIA: Alessandro Zannier it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Zannier

credits

from This Man of Steel - Peter Steele Italian Tribute, released April 14, 2015
Ottodix - Be My Druidess (cover 2015)


Arrangiamenti, synth, programmazioni e produzione artistica - Alessandro Zannier.
Batteria Mauro Dix Franceschini, chitarre Antonio Massari.
Registrato presso Homestudio OZ (da A. Zannier) e Garage Studio (da T. Mantelli) 2015

Mastering by Fabio Mittino (Fluon) per Discipline

license

all rights reserved

tags

about

Darkitalia Italy

Darkitalia da sempre cerca di promuovere e diffondere la musica goth in tutte le sue sfaccettature, anche per questo motivo è nata la nostra Booking Agency che vuole essere un punto di riferimento in tutto il circuito nazionale nonchè un sinonimo di qualità e affidabilità per quanto riguarda le band proposte, le organizzazioni e le location.

per info e richieste:
booking@darkitalia.com
... more

contact / help

Contact Darkitalia

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

If you like Darkitalia, you may also like: