Ivories - Silent Air

from by Darkitalia

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €0.99 EUR  or more

     

about

Patrizia Tranchina: voce
Danilo Carnevale: chitarra, soundscapes, electronics
Lele Bassi: basso

Gli Ivories nascono alla fine del 2010. Eredi di due gruppi chiave della New Wave milanese dei primi anni ‘80, gli Other Side e i Jeunesse d'Ivoire (apparsi in Body Section nel 1983 - storica compilation di Rockerilla - insieme a Litfiba e Diaframma, fra gli altri).

Si formano dopo la pubblicazione della raccolta "Milano New Wave 1980-83" (Spittle Records, IT) e partecipano a varie compilation, tra cui:
"Cold Waves and Minimal Electronics vol.1” - 2010 (Angular Records - UK)
"New Wave Italiana 1980 - 1986" - 2012 (Spittle Records)
"Danza Meccanica vol. 2" - 2012 (Mannequin)
" Italia Synthetica 1981-1985 " 2013 (Spittle Records).

Seguono numerosi eventi live in tutta Italia, tra Milano e Napoli. Tra questi particolare menzione meritano due date al Tunnel di Milano (2010 e 2015), il Festival “Distanze” a Roma e una data condivisa con i Kirlian Camera al Theatre di Milano.
Nel 2013 esce il loro primo EP, “In Between” ed entro il 2016 sarà stampato “Light Years”, il loro primo full length su CD.

PRESENTAZIONE
Un progetto esteso nel tempo, dal post-punk dei primi anni '80 al post-tutto
odierno. Voci, Chitarra, Basso e Drumbeats. Incarnano e testimoniano due epoche musicali molto lontane e comunque affini, quella del post-punk più crudo e innocente di trent'anni fa e l'indie rock
elettronico dei nostri giorni. Aver vissuto gli inizi del post-punk in tempo reale e da protagonisti consente al progetto Ivories uno sguardo lungo e una ricchezza musicale difficilmente riscontrabili nel panorama italiano. Nel proprio DNA la decadenza di città industriali quali Manchester, Leeds, Liverpool o Sheffield in un abbraccio simbiotico con l’elettricità anfetaminica di New York o Akron. Sulla pelle il presente in cui l’evoluzione della musica moderna non è più lineare ma frammentata in mille rivoli che esistono contemporaneamente. Gli Ivories rappresentano un ponte ideale fra queste epoche- passato e presente che guardano a un incerto futuro - che si intrecciano ferocemente e a volte collidono.
Il risultato è una musica fondata sui contrasti: aggressiva, ma allo stesso tempo passionale e permeata da sensazioni agrodolci, disillusa e potente eppure intrisa di sottile malinconia.
La formazione è ridotta all'osso, con la voce satura e coinvolgente di Patrizia Tranchina, la chitarra poliforme e oceanica di Danilo Carnevale ed il basso ossessivo e poderoso di Lele Bassi a creare architetture sonore per atmosfere dalle sensazioni forti e in costante oscillazione.
.
Per date e ulteriori informazioni
www.facebook.com/pages/Ivories-ex-Jeunesse-dIvoire/182027365154963
ivories.bandcamp.com
www.myspace.com/weareivories.

credits

from Silent Age - The Sound Italian Tribute, released December 10, 2016
Patrizia Tranchina: Vocals
Danilo Carnevale: Guitars, soundscapes, electronics
Lele Bassi: Bass, additional programming

Mixed and mastered at FLTR Studio by Paolo Gozzetti

Special thanks to Enrico Colombo and Fred Ventura, and all those who supported us.

license

all rights reserved

tags

about

Darkitalia Italy

Darkitalia da sempre cerca di promuovere e diffondere la musica goth in tutte le sue sfaccettature, anche per questo motivo è nata la nostra Booking Agency che vuole essere un punto di riferimento in tutto il circuito nazionale nonchè un sinonimo di qualità e affidabilità per quanto riguarda le band proposte, le organizzazioni e le location.

per info e richieste:
booking@darkitalia.com
... more

contact / help

Contact Darkitalia

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this track or account

If you like Darkitalia, you may also like: